sou -
scuola di architettura
per bambini

Rinnovo completo dell’aula principale di SOU-Scuola di architettura per bambini, che ha sede all’interno del centro culturale indipendente Farm Cultural Park (Favara, Agrigento).

SOU è un progetto davvero unico, dedito a insegnare ai piccoli studenti l’amore per il bello e il progetto come mezzi per ottenere cambiamenti sociali.
Una volta a settimana architetti di fama nazionale e internazionale arrivano nella Sicilia più profonda per tenere una lezione ad un gruppo di bambini dagli otto ai tredici anni.

Il nostro progetto si sviluppa a partire dalla mostra What is Co-Dividuality, curata dagli architetti S.J. Liotta e Fabienne Louyot of LAPS Architecture studio (Parigi).

La mostra esplora il concetto di shared house e la ridefinizione di spazi pubblici e privati nel Giappone odierno, ospitando in ogni stanza lo studio di un diverso progetto architettonico.

Con le nostre piante sospese (Scindapsus, Aeschynanthus e Monstera Deliciosa), che pendono dal soffitto grazie a strutture quasi senza peso, abbiamo reso omaggio a Sou Fujimoto e alla sua affermazione che l’architettura debba essere “senza soffitto e quasi come un giardino”.

Le strutture a casetta, che normalmente ospitano i banchi degli studenti, sono state progettate da S.J. Liotta, mentre la copertura delle pareti in Terra Cruda e paglia è stata realizzata da Guglielmino Group.

Foto di Nadia Castronovo e nostre.

Scopri di più: 
farmculturalpark.com
sou-school.com

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest