La caffetteria di land

La Caffetteria di LAND è uno spazio intimo e caldo all’interno di LAND–La Nuova Dogana, centro polifunzionale nel porto di Catania.

Qui, in collaborazione con gli architetti Umberto Sciascia e Giuseppe Costanza, abbiamo progettato utilizzando materiali grezzi e naturali: ferro e legno, la Terra Cruda Sicilia e il cocciopesto forniti da Guglielmino Group per i rivestimenti murari.

Un lussureggiante giardino pensile è sospeso sopra un ampio tavolo sociale appositamente disegnato, e accompagnato da dieci sedie Zartan Raw di Magis, la cui seduta è ricavata da polipropilene riciclato e fibra di legno.

Lo specchio circolare e retroilluminato nella prima stanza dialoga con il dipinto a muro da noi realizzato nella seconda, una rappresentazione astratta delle acque presenti nel porto adiacente, attraverso i suoi mille riflessi e rifrazioni. I materiali naturali, la terra cruda della grande parete e la fitta vegetazione sono gli elementi che creano un piccolo approdo sicuro, dove trovare rifugio e ristoro.

Ognuno degli otto spazi principali che compongono LAND è caratterizzato da un colore specifico, ripreso nella comunicazione grafica e negli elementi di arredo; qui nella Caffetteria, un vivido verde menta è utilizzato per il logo, nell’opera su muro, e per alcuni dettagli quali i fili elettrici delle lampade alogene e i decori dei vasi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest